Le risorse del progetto

La sezione “Risorse” del Portale contiene innanzitutto alcuni documenti elaborati sotto la supervisione del comitato scientifico per rispondere in modo succinto ad esigenze insorte nell’applicazione delle norme di diritto internazionale privato.

Le Schede informative e gli approfondimenti sono raccolte ragionate di orientamenti maturati nella prassi con riguardo all’interpretazione di una data norma o intorno a un certo concetto giuridico. Tale sezione ospita uno spazio dedicato alle ricadute della Brexit sul diritto internazionale privato dopo il 31 dicembre 2020.

I Flussi descrivono in modo schematico le principali questioni che l’operatore è normalmente chiamato ad affrontare per avviare e dar seguito a un dato procedimento comportante l’applicazione di norme di diritto internazionale privato, o per soddisfare una certa esigenza pratica secondo tali norme.

Infine, gli Esercizi svolti consistono nell’analisi argomentata di una questione dubbia concernente l’interpretazione di una o più norme di diritto internazionale privato.

I documenti proposti nel Portale sono firmati da uno o più studiosi, di estrazione accademica o pratica, e riflettono esclusivamente il punto di vista dei loro autori. Si tratta di meri contributi alla riflessione, che non impegnano il Ministero della Giustizia né i partner del Progetto EJNita.

La sezione contiene anche una serie di Materiali per la formazione e l’aggiornamento degli operatori (clip, webinar etc.), una selezione di Link utili, tramite cui reperire altre informazioni presenti sul web nonché le coordinate di Libri e pubblicazioni periodiche su temi di diritto internazionale privato.

La riproduzione, anche parziale, delle Schede informative e degli aggiornamenti, dei Flussi e degli Esercizi svolti è consentita alla condizione che ne sia indicato l’autore e sia dato atto della loro pubblicazione nel Portale Aldricus.