Il primo corso di alta formazione in mediazione familiare transfrontaliera

by Ester di Napoli

Si terrà a Genova, a partire da settembre 2023, il corso di alta formazione in mediazione familiare transfrontaliera rivolto a mediatori familiari professionisti.

Articolato in due moduli, che si concluderanno nel febbraio 2024 (per un totale di 64 ore), il corso è il risultato della collaborazione tra soggetti attivi nel settore della mediazione familiare cross-borderInternational Child Abduction Italy (ICALI), ReuniteInternational Child Abduction Centre, Università di Milano – Bicocca, Università di Genova e Defence for Children – Italia – in sinergia con l’Autorità centrale per la Convenzione dell’Aja del 1980 e il regolamento 2019/1111 (c.d. Bruxelles II ter), che vi parteciperà per il tramite di un funzionario. L’esperienza formativa, che si colloca tra gli obiettivi del progetto EJNita 2.0, è patrocinata dalla Federazione Italiana delle Associazioni di Mediatori Familiari (FIAMeF), dall’Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori (AIAF), dall’Unione Nazionale Camere Minorili (UNMC) e dalla Camera Nazionale Avvocati per le persone, per i minorenni e per le famiglie (CAMMINO).

Il corso, il primo nel suo genere in Italia, mira alla specializzazione nella gestione delle controversie originate dalla sottrazione internazionale di minori, in considerazione delle specificità insite in questo tipo di situazione, e più in generale delle controversie familiari con elementi di internazionalità. “D’altro canto – si legge nella brochure di presentazione – il ricorso a mediatori familiari specializzati in sottrazione internazionale diviene oggi sempre più pressante e necessario alla luce delle novità introdotte dal regolamento Bruxelles II ter che impone all’autorità giudiziaria di ‘invitare le parti a valutare se siano disposte a ricorrere alla mediazione’, in ogni fase e stato del procedimento”. Al termine del corso, è prevista inoltre la presentazione di un protocollo di intesa, firmato dall’Autorità centrale e gli enti preponenti il corso di formazione, per la predisposizione dell’elenco di mediatori specializzati cui fare ricorso nei casi di mediazione nelle controversie relative a sottrazioni internazionali di minori.

Maggiori informazioni sul dettaglio del programma sono disponibili a questo indirizzo. Per chiarimenti e per iscriversi (entro il 31 luglio 2023) rivolgersi a: serviziosociale@defenceforchildren.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.