Un applicativo per facilitare l’adattamento dei diritti reali ai sensi del regolamento n. 650/2012 in materia di successioni

by Omar Vanin

Il progetto EU-ADAPT, coordinato dall’Università di Coimbra, insieme alle Università di Genova, Heidelberg, Valencia e Turku, con il contributo del Programma GIUSTIZIA dell’UE, ha ideato uno strumento volto a semplificare l’applicazione del regolamento n. 650/2012 in materia di successioni e, in particolare, a facilitare l’adattamento dei diritti reali ivi previsto.

L’art. 31 del regolamento, infatti, prescrive che nel caso in cui una persona invochi un diritto reale che le spetta in base alla legge applicabile alla successione, e la legge dello Stato membro in cui il diritto invocato non lo conosca, “tale diritto reale è adattato … al diritto reale equivalente più vicino” previsto dalla legge dello Stato in cui si invoca il diritto “tenendo conto degli obiettivi e degli interessi perseguiti dal diritto reale in questione nonché dei suoi effetti”.

Incrociando le legislazioni di 25 Paesi dell’Unione europea, l’applicativo consente di selezionare uno specifico diritto reale tratto dall’ordinamento dello Stato applicabile alla successione e, selezionando il Paese in cui tale diritto reale è invocato, esegue una comparazione delle due legislazioni, per suggerire il diritto reale più simile secondo la disciplina di quest’ultimo Stato. Le schede generate dalla comparazione offrono inoltre indicazioni generali sull’organizzazione dei diritti reali in ciascuno dei due Paesi in gioco, nonché una descrizione di massima e alcune informazioni su obiettivi, effetti e limiti del diritto reale in questione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.