Concluso il protocollo d’intesa tra il Ministero della giustizia e la Scuola superiore della magistratura sulla collaborazione fra i punti contatto della RGE-civile e i formatori Gaius

by Ester di Napoli

In data 24 gennaio 2024, è stato concluso il protocollo d’intesa tra il Ministero della giustizia e la Scuola superiore della magistratura nell’ambito del progetto “EJNIta 2.0 building bridges and New Roadmaps” finanziato dalla Commissione europea per implementare la collaborazione tra la Rete dei formatori decentrati incaricati del progetto European Gaius della Scuola e la Rete giudiziaria europea in materia civile e commerciale (RGE-civile: European Judicial Network in civil and commercial matters, EJN), incardinata presso il Dipartimento Affari di giustizia.

L’iniziativa costituisce un ulteriore importante obiettivo conseguito attraverso la seconda edizione del progetto EJNIta, che ha già portato alla realizzazione del presente portale Aldricus, a supporto delle autorità giudiziarie italiane, oltre alla predisposizione di materiale informativo, conferenze, manuali di cooperazione e corsi di formazione.
La collaborazione tra le varie reti esistenti, tra cui la Rete giudiziaria europea in materia civile e commerciale, rappresenta inoltre un obiettivo del progetto European Gaius.  

In tale cornice, l’intesa raggiunta ha l’obiettivo di creare un legame istituzionale fra i punti contatto della RGE-civile di nomina ministeriale e i formatori decentrati incaricati del progetto European Gaius della Scuola al fine di disseminarne le utilità e coinvolgere i magistrati per una formazione sempre più efficace nel settore della cooperazione civile.
Sulla base del protocollo, il Ministero della giustizia e la SSM si impegnano a condividere le iniziative didattiche e scientifiche di interesse comune, assicurando lo scambio di informazioni utili a diffondere la conoscenza delle norme europee di cooperazione giudiziaria. Le parti si impegnano altresì ad assicurare il reciproco coinvolgimento nelle attività di formazione svolte a livello distrettuale, così che la RGE-civile possa avere contatto diretto con i formatori incaricati del progetto European Gaius per la realizzazione delle finalità indicate all’articolo 2 del protocollo.

1 commento

  • Giovanni Giacalone ha detto:

    Si tratta di un passo molto importante affinché la Rete giudiziaria civile possa acquisire effettività e funzionalità a livello anche decentrato, come era nelle intenzioni sia della Commissione UE sia degli originari negoziatori della decisione istitutiva della Rete.
    Complimenti ed auguri a chi si è impegnato per la realizzazione del Protocollo ed a chi si occuperà di attuarne effettivamente ed efficacemente gli scopi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.