Da oggi in vigore la Convenzione dell’Aja del 2019 sul riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni straniere in materia civile e commerciale

by Ester di Napoli

Oggi, 1° settembre 2023, entra in vigore sul piano internazionale la Convenzione dell’Aja del 2019 sul riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni straniere in materia civile e commerciale.

Essa vincola, per adesso, l’Unione europea e l’Ucraina nei loro reciproci rapporti. L’Unione, che gode in questo campo di una competenza esterna esclusiva, ha manifestato il proprio consenso ad essere vincolata dalla Convenzione – in quanto organizzazione regionale di integrazione economica (REIO) – nell’agosto del 2022, quando anche l’Ucraina l’ha ratificata.

L’art. 29 della Convenzione subordina a particolari condizioni lo stabilimento di relazioni in forza della Convenzione fra coppie di Stati (o fra uno Stato e un’organizzazione) che abbiano deciso di vincolarsi alla convenzione. Tali condizioni sono soddisfatte per quanto riguarda i rapporti fra Ucraina e Unione.

Con l’entrata in vigore per l’Unione, la Convenzione vincola, ai sensi dell’art. 216, par. 2, del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea, i singoli Stati membri. La Convenzione si attua in Italia in forza dell’ordine di esecuzione dato al Trattato con la legge 2 agosto 2008, n. 130.

Nelle prossime settimane, Aldricus ospiterà una scheda volta ad illustrarne il funzionamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.