WHAT’S NEXT? Laboratorio di sentenze: un esperimento di intelligenza artificiale

by Susanna Marta


Giovedì 19 ottobre 2023, alle ore 15:00, si svolgerà l’evento di presentazione del Progetto “Laboratorio sentenze”, coordinato dal Prof. Roberto Cavallo Perin del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino in collaborazione con CSI Piemonte. 

La sperimentazione si inserisce nel contesto del progetto “Next Generation UPP: nuovi schemi collaborativi tra Università e uffici giudiziari Per il miglioramento dell’efficienza e delle Prestazioni della giustizia nell’Italia del nord-ovest” ed è volta a sviluppare un algoritmo in grado di generare sintesi di sentenze e di procedere al confronto dei provvedimenti, con gli obiettivi di riscontrare la similarità dei fatti posti a fondamento delle decisioni, di predizione dell’esito di nuovi giudizi, nonché di assistenza nella stesura di sentenze.

L’impatto di tale sperimentazione nel settore della cooperazione giudiziaria civile richiama l’attenzione dell’operatore giuridico che si trovi a gestire situazioni transfrontaliere: può l’intelligenza artificiale individuare i casi caratterizzati da uno o più elementi di internazionalità che si presentino innanzi ai giudici italiani, verificare di quali norme europee si sia data applicazione e in che termini?

L’evento è accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Torino e sarà disponibile in diretta streaming a questo indirizzo. Maggiori informazioni qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.