“La trasformazione digitale dello spazio europeo”: disponibili le registrazioni del corso organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura

by Giuseppe Buffone

La Scuola Superiore della Magistratura ha reso disponibili, a questo indirizzo, le registrazioni del corso “La trasformazione digitale dello spazio europeo”, tenutosi nei giorni 15, 16 e 17 gennaio 2024 a Napoli.

Dal programma del corso:

“[Il corso] intende, innanzitutto, esaminare e ricostruire la disciplina europea di nuova introduzione per la digitalizzazione dello spazio giudiziario europeo che include un nutrito ventaglio proposte, dirette a digitalizzare la cooperazione giudiziaria transfrontaliera , garantire lo scambio di informazioni digitali nei casi di terrorismo , sviluppare una piattaforma di collaborazione per le squadre investigative comuni , consentire una cooperazione efficace nello scambio e nella conservazione delle prove digitali (cd. pacchetto eEvidence). In questa cornice, saranno esaminate anche le altre iniziative UE che, pur non avendo espressamente ad oggetto la trasformazione digitale della giustizia, ne imboccano la direzione, ad esempio istituendo regole di interoperabilità digitale o registri interconnessi e finanche portali (proposta in tema di insolvenza; proposta in materia di protezione degli adulti vulnerabili; proposta sull’uso di strumenti e processi digitali nel diritto societario). L’onda di riforme è destinata a includere anche uno degli aspetti più significativi dell’era digitale: la comunicazione. In questo cantiere, si svolgono i lavori europei per modificare e ammodernare le regole relative a servizi di identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno (eIDAS).”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.