Diritto di partecipazione del minore ai procedimenti civili transfrontalieri: una proposta di linee guida

by Francesca Maoli

È disponibile online la pubblicazione finale del progetto MiRI – Minors’ Right to Information in EU Civil Actions (JUST-JCOO-AG_2018-831608), co-finanziato dall’Unione europea.

Il volume Children’s Right to Information in EU Civil Actions (a cura di L. Carpaneto e F. Maoli), in inglese e liberamente accessibile in formato open access, raccoglie i risultati della ricerca avente ad oggetto il diritto del minore a ricevere informazioni nel contesto dei procedimenti civili in materia di famiglia. Dopo un’analisi di sei ordinamenti giuridici e la creazione di un database di giurisprudenza e casi studio, al fine di esaminare lo stato attuale di promozione dei diritti di partecipazione del minore negli Stati membri, il prodotto finale della ricerca è costituito dalla creazione di una serie di Linee Guida per operatori giuridici, reperibili in versione commentata nell’ultimo capitolo della pubblicazione.

Il convegno tenutosi a Roma i giorni 17 e 18 giugno 2021 che ha segnato la chiusura del progetto è stato oggetto di questo post.

Le Linee Guida in versione multilingue, oltre ad altri materiali, sono liberamente accessibili sul sito dedicato al progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.