L’Ufficio IV delle Autorità centrali incardinato presso il Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità del Ministero della giustizia ha reso pubblici i dati relativi alle istanze trattate nel primo semestre del 2023. L’Ufficio IV è autorità centrale italiana designata ai sensi della Convenzione dell’Aja del 25 ottobre 1980 sugli aspetti civili della sottrazione internazionale di minori, della Convenzione dell’Aja del 23 novembre 2007 sull’esazione internazionale di prestazioni alimentari nei confronti dei figli e di altri membri della famiglia, del Regolamento CE n. 2201/2003 relativo alla competenza, al riconoscimento e all’esecuzione delle decisioni in materia matrimoniale e in materia di responsabilità genitoriale (c.d. “Bruxelles II bis”), del Regolamento (CE) n. 4/2009 relativo alla competenza, alla legge applicabile, al riconoscimento e all’esecuzione delle decisioni e alla cooperazione in materia di obbligazioni alimentari e del Regolamento (UE) 2019/1111 relativo alla competenza, al riconoscimento e all’esecuzione delle decisioni in materia matrimoniale (c.d. “Bruxelles II ter”). L’Ufficio IV non è Autorità centrale designata ai sensi della Convenzione dell’Aja del 1993 sulle adozioni internazionali né per la Convenzione dell’Aja del 1996 sulla protezione dei minori.
L’Autorità centrale cura le richieste di collaborazione di Autorità centrali designate dagli Stati vincolati agli strumenti normativi evocati.. Sono istanze attive quelle in cui l’ Autorità centrale italiana richiede la collaborazione dell’Autorità centrale di un altro Stato; le istanze passive riguardano le richieste provenienti da Autorità centrali straniere.
Qui di seguito si riportano i dati dei casi pervenuti nel primo semestre 2023 e, e di quelli pervenuti nei tre anni precedenti
Convenzione sugli aspetti civili della sottrazione internazionale di minori (L’Aja 1980):
Anno | Attivi | Passivi | Totale |
2020 | 149 | 75 | 224 |
2021 | 105 | 74 | 179 |
2022 | 119 | 66 | 185 |
1S 2023 | 72 | 37 | 109 |
Convenzione sull’esazione internazionale di prestazioni alimentari (L’Aja 2007):
Anno | Attivi | Passivi | Totale |
2020 | 2 | 28 | 30 |
2021 | 6 | 40 | 46 |
2022 | 8 | 57 | 65 |
1S 2023 | 6 | 19 | 25 |
Regolamento Bruxelles II bis (A) e regolamento Bruxelles II ter (applicabile dal 1° agosto 2022) (B):
Anno | Attivi | Passivi | Totale |
2020 | 28 | 80 | 108 |
2021 | 53 | 93 | 146 |
2022 | 29(A)+9(B) | 74+61(B) | 202 |
1S 2023 | 26(B) | 98(B) | 124(B) |
Regolamento n. 4/2009 (obbligazioni alimentari):
Anno | Attivi | Passivi | Totale |
2020 | 23 | 379 | 402 |
2021 | 14 | 397 | 411 |
2022 | 24 | 481 | 505 |
1S 2023 | 8 | 315 | 323 |
I dati indicano una correlazione tra l’avvento del regolamento Bruxelles II ter e l’aumento delle istanze trattate dall’Autorità centrale rispetto al biennio antecedente di vigenza del regolamento Bruxelles II bis. Degno di nota è poi il numero di richieste passive avanzate all’Ufficio in relazione al Regolamento n. 4/2009: 315 nei soli primi sei mesi del 2023, avvicinandosi al numero di richieste ricevute, per lo stesso strumento, nella totalità dell’anno 2020 e dell’anno 2021.
Più in generale, i dati evidenziano che la maggior parte delle interazioni dell’Ufficio delle Autorità centrali convenzionali avvenga in relazione ai canali offerti dai regolamenti dell’Unione europea, rispetto a quelli offerti dalle due Convenzioni.
Il report è disponibile a questo indirizzo. Esso riporta altri dati inerenti alle istanze pendenti ed evase nello stesso periodo, nonché una stratificazione dei dati suddivisi per Stati coinvolti. Sono inoltre disponibili i report relativi agli anni 2022, 2021 e 2020.