Disponibile su Aldricus la scheda paese sulla Romania dedicata alla crisi familiare

di Omar Vanin

È accessibile nella parte statica di questo Portale, alla sezione “Schede paese”, la scheda dedicata alla Romania, con focus sugli aspetti di diritto internazionale privato connessi alla crisi familiare.

La scheda offre uno spettro completo delle questioni che suscita la crisi della famiglia che presenta contatti con l’ordinamento romeno: dal divorzio alla responsabilità genitoriale, dalle obbligazioni alimentari al regime patrimoniale della coppia, sino al mutamento del nome familiare a seguito dello scioglimento del matrimonio.

Del resto, i dati Istat su matrimonio, unioni civili, separazioni e divorzi riferiti al 2021, pubblicati nel marzo 2023, confermano che tra le coppie coniugate che presentano punti di contatto con ordinamenti ulteriori rispetto a quello italiano, quelle legate alla Romania sono prevalenti.

Non vi è dunque da stupirsi se, nella prassi giudiziaria italiana, la legge romena figuri tra quelle di più frequente applicazione. Tra le più recenti decisioni reperibili nella Banca Dati di Merito del Ministero della giustizia, si segnala quella del Tribunale di Prato del 12 febbraio 2024, che in motivazione dà conto del contenuto del diritto romeno in punto di scioglimento del vincolo, richiamando le informazioni disponibili nel Portale Aldricus, in questa scheda, recante una panoramica sulla legge applicabile alla separazione e al divorzio ai sensi del regolamento n. 1259/2010 (“Roma III”), e che si sofferma brevemente su alcuni aspetti di diritto sostanziale di Albania, Ucraina, Cina e Romania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.